
La cybersecurity è la prassi di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali. Questi attacchi informatici sono solitamente finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all’estorsione di denaro agli utenti o all’interruzione dei normali processi aziendali.
L’implementazione di misure di cybersecurity efficaci è particolarmente impegnativa oggi perché ci sono più dispositivi che persone e gli hacker stanno diventando sempre più innovativi.
Un attacco informatico ben riuscito raramente è costituito da una singola e categorica azione. Osservando come il business del Cyber Crime “fa i soldi” balza all’occhio l’enorme fetta di revenues relativa al furto e “commercio” delle informazioni. Il furto di questi dati (quello che fa figo chiamare Data Breach) è possibile miscelando sapientemente astuzia, inganno, fantasia e stregoneria… perché quando parlo di “attacco informatico ben riuscito” mi riferisco a quell’opera dell’ingegno che porta l’attacker a prendere residenza all’interno di un sistema informatico vittima – senza che nessuno se ne renda conto – per depredarlo silenziosamente per mesi o anni, spesso mentre chi lo presidia afferma che “è tutto sotto controllo”.
Svolgo prevalentemente attività di MSP (Managed Service Provider) ovvero offro in outsourcing attività di gestione e manutenzione infrastrutture di reti lan aziendali. Propongo in maniera proattiva soluzioni di prevenzione e sicurezza in particolare servizi di cybersecurity come l’analisi di vulnerabilità degli asset di una rete informatica aziendale e server web, anche in ottemperanza alle norme sulla privacy GDPR. Servizi di penetration testing in white box, reportistica di sicurezza su server ed endpoint costituenti la rete. Fornitura di mezzi e tecnologie tesi alla protezione dei sistemi informatici in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici.
Consulenza specializzata in informatica forense, analisi forense di sistemi e dispositivi mobile.
Sempre attento alle novità tecnologiche e in continuo aggiornamento e studio.